Opzioni di iscrizione
In Farmacia, quotidianamente, arrivano rappresentanti dell’industria farmaceutica ad illustrarci i nuovi prodotti immessi sul mercato.
A volte tali ricerche si fermano alla fase due, ossia a ricerche condotte sul mondo animale, altre volte la ricerca sperimentale è condotta su un numero di persone troppo basso per essere significativamente riproducibile. Una ricerca è sufficiente a supportare la validità di un prodotto? Che caratteristiche deve avere la ricerca per essere significativa? Che differenza c’è tra ricerca in doppio cieco e ricerca epidemiologica? Una ricerca, per essere scientificamente valida, deve passare obbligatoriamente attraverso le tre fasi: biologica, su animali e sull’uomo? I prodotti fitoterapici hanno sperimentazioni sufficienti alle loro spalle? E in omeopatia come funziona? Cosa differenzia un placebo da un nocebo?
Per poter consigliare in modo professionale ciò che proponiamo al banco è indispensabile partire da queste domande. L’approfondimento sui temi della ricerca farmaceutica sarà il filo conduttore di questo corso, che si svilupperà in due incontri.
CORSO ON DEMAND GRATUITO - DISPONIBILE DAL 26 NOVEMBRE 2024 AL 14 NOVEMBRE 2025
Con il contributo non condizionante di
PROGRAMMA
– Valutazione dell’efficacia di un farmaco: analisi critica degli studi clinici e il ruolo di Placebo e Nocebo – Dott. Antonino Annetta
– La Sperimentazione Omeopatica dei medicinali: revisione critica degli studi di ricerca fondamentale e clinica sull’azione terapeutica – Dott. Carmine Pompeo
– La Ricerca Scientifica ed Epidemiologica in Fitoterapia: approcci e applicazioni – Dott. Tito Piccioni
FACULTY
- Antonino Annetta: farmacista specialista in farmacologia applicata
- Carmine Pompeo: farmacista esperto e docente di omeopatia
- Tito Piccioni: farmacista specialista in farmacologia applicata